«Quando ti ami inizi a dare e smetti di chiedere.»
Alejandro Jodorowsky
Quando ti ami veramente smetti di cercare negli occhi degli altri gli occhi di tua madre: quegli occhi che avrebbero dovuto a suo tempo riconoscerti, rassicurarti, rispettarti… in una parola Amarti.
Quando ti ami veramente smetti di vagabondare elemosinando un gesto di affetto, una parola gratificante o rassicurante, uno sguardo puntato su te, su te solamente.
Quando ti ami veramente smetti di sentirti un Dio onnipotente o un grande Narciso, essere unico e speciale in un mondo di piccole comparse.
Quando ti ami veramente smetti di ricercare un tuo posto nell’Universo perché qualsiasi posto è il tuo.
Quando ti ami veramente smetti di considerarti meno del nulla perché tu sei tutto e nulla allo stesso tempo, parte indispensabile di un unico immenso Pieno/Vuoto.
Quando ti ami veramente inizi a dare senza aspettarti nulla in cambio, perché in te c’è già tutto e nulla più ti abbisogna.
Quando ti ami veramente inizi ad apprezzare con umiltà la bella persona che sei, imperfetta ma pur sempre una scintilla divina, anche se infinitesimale.
Quando ti ami veramente accetti, grazie al tuo stato di quiete interiore, qualsiasi evento la Vita sia in grado di offrirti nel Bene e nel Male.
Insomma quando ti ami veramente il principio è la fine e la fine è il principio. In realtà non c’è nulla da smettere e nulla da iniziare, ma semplicemente “da essere”.
IO SONO… e questo è più che sufficiente.
0 Comments