Sto frequentando un corso di scrittura creativa e oggi più che mai mi sono resa conto di quanto lo scrivere abbia un potere terapeutico.
Nella mia professione di counseling consiglio sempre ai miei clienti di mettere nero su bianco le proprie emozioni, convinta che scrivere permetta non solo di far uscire il proprio sentire, ma anche che rileggere il proprio elaborato anche a distanza di tempo sia un modo per fare chiarezza dentro di sé. Leggere i propri pensieri acconsente di fare luce sulla propria emotività, sulla propria gioia o sofferenza. Attraverso la scrittura è come se si riorganizzassero le idee, si desse loro forma, significato, senso. Ed ecco avvenire il miracolo: una maggiore comprensione di sé, del proprio credo, modo di vedere e interpretare la Vita. Come sempre il termine vita lo scrivo con la “V” maiuscola perché per me rappresenta molto di più del significato che gli viene comunemente dato. Nella mia visione è sinonimo di trascendente, ovvero di ciò che ci rende non solo carne e ossa, ma anche spirito e anima.
Tornando allo scrivere, frequentando il corso di scrittura creativa, magistralmente condotto dalla scrittrice Cynthia Collu, mi sono resa conto che è avvenuta una catarsi in me nonché, da quello che ho potuto constatare, anche in alcuni dei miei compagni e compagne di corso. A parte il fatto che dopo poche lezioni, siamo tutti decisamente migliorati in questa difficilissima arte, è anche accaduto dell’altro. Abbiamo dato
libero sfogo non solo al nostro vissuto, pensieri, emozioni, ma anche e soprattutto alla nostra fantasia, dando vere e proprie dimostrazioni della nostra creatività. Abbiamo liberato pensieri, brevi racconti, storie in parte personali e in parte inventate, dando loro le ali per volare. Ed ecco la magia: sì, perché attraverso lo scrivere si può raggiungere qualsiasi meta e affrontare strade mai percorse, visitare posti mai frequentati, conoscere persone mai incontrate. Tutto questo è magico, è creare, inventare, vivere, immedesimarsi e cambiare la prospettiva, allargare le vedute e crescere, in una parola evolversi. Mi rendo conto che questo è anche lo scopo e il senso della mia vita e della mia professione: evolvere insieme alle persone che accompagno.
In questo breve corso di scrittura creativa grazie all’impegno, alla fatica, al lavoro e allo sforzo di mettersi in gioco continuamente, questo sta avvenendo in maniera generosa e autentica.
Il miracolo si sta compiendo.
0 Comments